Frequentando il corso di preparazione per l’abilitazione all’esercizio professionale in Pianificazione territoriale organizzato dalla “ORIENTA”, ho maturato una conoscenza, non solo didattica ma anche, e soprattutto, lavorativa.
Il piacere di apprendere metodologie e forme per la pianificazione, la conoscenza della normativa nazionale e regionale, le sue applicazioni hanno fatto trascorrere il tempo in maniera piacevole, lasciandomi la voglia e l’interesse per le lezioni successive.
Interessante è stata la preparazione pratica delle esercitazioni, dove sono stati curati tutti gli aspetti della composizione, della grafica, degli indici e standard urbanistici, portandomi ad una buona qualità espositiva ed al controllo progettuale rispondente alle normative di riferimento, permettendomi di esprimermi al meglio con le mie capacità e conoscenze.
L’attenzione e la cura del docente nei confronti dei corsisti è stata ammirevole e di alta professionalità. Le tematiche hanno trattato a 360° la conoscenza della professione, incrementando così la cultura personale sia sotto l’aspetto storico della pianificazione e urbanistica nazionale sia contemporanea.
Gli argomenti vasti e interessanti mi sono serviti per riordinare le mie conoscenze, dandomi delle strategie necessarie per la professione, entrando all’interno dei vari strumenti urbanistici e capendo anche l’esatto principio, scopo e finalità dello strumento specifico (PPA, PDZ, PRINT, PRUST ecc.), anche in relazione alla connotazione storico-sociale della propria pubblicazione.
Durante il corso sono riuscito ad approfondire quelle conoscenze necessarie per una buona pianificazione sostenibile, avendo cura dell’ambiente, del paesaggio, degli aspetti socioculturali dei futuri fruitori, utilizzando delle fonti energetiche rinnovabili (FER) anche a livello di pianificazione di area vasta, con nuovi sistemi di relazioni con il contesto territoriale basato sui flussi di energia.
Gli argomenti trattati sono stati molteplici, dalla geotermica ai tetti verdi, dalla riduzione dell’uso del suolo ai parcheggi ipogeo, dalla sistemazione del verde alle tipologie edilizie, tutti temi importanti, attuali, da poter trasferire in ambito professionale per le elaborazioni di progetti d’avanguardia capaci di competere anche a livello europeo.
Credo di aver acquisito una preparazione necessaria per affrontare la via professionale sia sotto il profilo tecnico sia deontologico, avendo il massimo rispetto per l’ambiente e per l’uomo che, per mezzo di una nuova progettazione, sia in grado di cambiare quelle abitudini poco rispettose per il pianeta che ci ospita. Una nuova progettazione capace di educare comportamenti di sostenibilità, ma anche perequativa per tutti gli attori coinvolti.
Silvano Zingaretti