Home » FEEDBACK

FEEDBACK

ALESSANDRO POGANY

Roma, 2/X/2014.

Ho studiato Architettura alla Sapienza e conoscevo bene l’ottima libreria Orienta, con sede vicino alla facoltà, che organizza vari corsi tra cui quello di preparazione all’esame di Stato Architetto.

Sono molto soddisfatto del corso, il gruppo che si forma, gli incontri individuali, la professionalità ed esperienza del docente. Al mio primo tentativo assoluto mi sono abilitato a Roma insieme ai miei compagni del corso.

Il corso si è svolto in aule attrezzate ed uscite per il disegno dal vero. 

Insieme ai miei compagni ho sostenuto simulazioni di prove d’esame. Gli elaborati prodotti sono poi discussi con il docente.

Il corso mi ha fornito testi di riferimento scritti dal docente stesso e tavole di esercitazione di temi svolti dai corsisti degli anni precedenti. 

Una parte del corso è lo studio di “referenti”, esempi di Architettura, ricerca di un metodo personale compositivo di riferimento. Come anche l’esercitazione del disegno a mano, a matita. Mi è stata molto utile la preparazione della prova grafica: come sviluppare un tema d’esame, affrontare la composizione di una tavola, gestire il tempo a disposizione per elaborare un meta-progetto. La presentazione di un elaborato grafico che rappresenti le qualità bioclimatiche, tecnologiche, strutturali ... di un edificio.

La parte di studio teorica e normativa segue quella grafica. Gli argomenti di studio sono inquadrati nel loro ambito legislativo, storico e pratico. Deontologia, legislazione, normativa, P.A., sono temi affrontati con riscontro diretto all’attività professionale. Lo studio degli argomenti è molto interessante poiché introducono al mondo del lavoro.

Le lezioni si svolgono in modo tranquillo. Con le esercitazioni e le conoscenze maturate durante il periodo di preparazione all’esame ho potuto affrontare serenamente le prove. Oggi dopo pochi giorni dalla mia abilitazione Architetto, sono iscritto all’ordine e sto collaborando con Roberto Romano docente del corso, all’interno di un cantiere di ristrutturazione di un appartamento. Ciao Alessandro Pogany

commenti (0)

SILVANO ZINGARETTI

Frequentando il corso di preparazione per l’abilitazione all’esercizio professionale in Pianificazione territoriale organizzato dalla “ORIENTA”, ho maturato una conoscenza, non solo didattica ma anche, e soprattutto, lavorativa.

Il piacere di apprendere metodologie e forme per la pianificazione, la conoscenza della normativa nazionale e regionale, le sue applicazioni hanno fatto trascorrere il tempo in maniera piacevole, lasciandomi la voglia e l’interesse per le lezioni successive.

Interessante è stata la preparazione pratica delle esercitazioni, dove sono stati curati tutti gli aspetti della composizione, della grafica, degli indici e standard urbanistici, portandomi ad una buona qualità espositiva ed al controllo progettuale rispondente alle normative di riferimento, permettendomi di esprimermi al meglio con le mie capacità e conoscenze.

L’attenzione e la cura del docente nei confronti dei corsisti è stata ammirevole e di alta professionalità. Le tematiche hanno trattato a 360° la conoscenza della professione, incrementando così la cultura personale sia sotto l’aspetto storico della pianificazione e urbanistica nazionale sia contemporanea.

Gli argomenti vasti e interessanti mi sono serviti per riordinare le mie conoscenze, dandomi delle strategie necessarie per la professione, entrando all’interno dei vari strumenti urbanistici e capendo anche l’esatto principio, scopo e finalità dello strumento specifico (PPA, PDZ, PRINT, PRUST ecc.), anche in relazione alla connotazione storico-sociale della propria pubblicazione.

Durante il corso sono riuscito ad approfondire quelle conoscenze necessarie per una buona pianificazione sostenibile, avendo cura dell’ambiente, del paesaggio, degli aspetti socioculturali dei futuri fruitori, utilizzando delle fonti energetiche rinnovabili (FER) anche a livello di pianificazione di area vasta, con nuovi sistemi di relazioni con il contesto territoriale basato sui flussi di energia.

Gli argomenti trattati sono stati molteplici, dalla geotermica ai tetti verdi, dalla riduzione dell’uso del suolo ai parcheggi ipogeo, dalla sistemazione del verde alle tipologie edilizie, tutti temi importanti, attuali, da poter trasferire in ambito professionale per le elaborazioni di progetti d’avanguardia capaci di competere anche a livello europeo.

Credo di aver acquisito una preparazione necessaria per affrontare la via professionale sia sotto il profilo tecnico sia deontologico, avendo il massimo rispetto per l’ambiente e per l’uomo che, per mezzo di una nuova progettazione, sia in grado di cambiare quelle abitudini poco rispettose per il pianeta che ci ospita. Una nuova progettazione capace di educare comportamenti di sostenibilità, ma anche perequativa per tutti gli attori coinvolti.

Silvano Zingaretti

commenti (0)

SIMONE PAGLICI

Ho frequentato il corso della Orienta e mi sono abilitato subito all'appello di Luglio 2014. Non sapevo veramente da dove iniziare per prepararmi e qui ho finalmente trovato una grande professionalità...

ANNA CERACCHI

L’esame di stato può spaventare se non si ha un metodo chiaro con cui affrontarlo. Ed è proprio la ricerca di un metodo che mi ha spinto a frequentare il corso. Attraverso il metodo Forma e le lezioni...

CHIARA PANUNZI

Questo corso mi ha dato l'opportunità di poter trovare una metodologia per poter affrontare in tempi quanto più rapidi i temi dell'esame di stato. Lezione dopo lezione la rapidità nel disegnare...